Categorie
diritto

Mascherina: possono ancora chiederla?

Possono ancora obbligarti a indossare la mascherina nelle strutture sanitarie?

Buongiorno, vi chiedo un parere per una strana prassi che sta prendendo piede in strutture sanitarie, soprattutto private ma a volte anche pubbliche, nonostante la fine di tutte le misure emergenziali covid. La prassi consiste nel pretendere l’uso della mascherina, nonostante la fine di ogni disposizione di legge a riguardo, con la motivazione che è studio privato e quindi “a casa loro” fano loro le “leggi”…. mi è successo anche dal MMG che si giustifica dicendo che la loro categoria è inquadrata dall’ASL come liberi professionisti, ma per me è un servizio pubblico, infatti è l’ASL che mi assegna il MMG. Hanno diritto a farsi le “leggi a casa propria” perchè sono in certi casi strutture private (lab. analisi o radiografie o simili)? E come la mettiamo per MMG e strutture pubbliche? Mi pare assurdo che si continui a pretendere la mascherina senza alcuna emergenza e relativa normativa.

Nelle strutture private, direi proprio che possano regolarsi come meglio credono, nel caso in cui la prassi non ti stia bene puoi sempre sceglierne un’altra.

Potrebbero valere considerazioni diverse nel caso in cui una struttura, anche privata, operasse in regime di monopolio, anche di fatto.

Per quanto riguarda, invece, le strutture pubbliche, non credo che possano richiedere di indossare una mascherina se la legge non lo richiede a sua volta.

Tuttavia c’è da dire che una questione del genere è difficilmente coltivabile: se tu chiedessi, anche ad esempio con una diffida, alla struttura o al medico di base di rinunciare a richiederti di indossare la mascherina, sarebbe facile per loro trovare un pretesto qualsiasi per fartela indossare comunque, come l’esistenza di una infezione nel luogo in cui operano, la – anche solo potenziale – presenza di soggetti fragili e così via.

Secondo me sono situazioni che non vale la pena provare a contrastare, anche perché le persone non cambiano idea, la cosa preferibile, anche qui, è cambiare direttamente medico o struttura, quando possibile.

Questo ti consente anche di trovare un professionista sanitario che risuona di più con te e più in generale con la nostra cultura di «non vaccinati»: grazie a Dio ce ne sono.

Se vuoi approfondire ulteriormente la questione, anche se a mio giudizio, per i motivi che ti ho sopra richiamato, difficilmente può valerne la pena, chiama ora lo studio al numero 059 761926 e prenota il tuo primo appuntamento, concordando giorno ed ora con la mia assistente; puoi anche acquistare direttamente da http://blog.solignani.it/assistenza-legale/consulenza/“>qui: in questo caso, sarà poi lei a chiamarti per concordare giorno ed ora della nostra prima riunione sul tuo caso; a questo link, puoi anche visualizzare il costo.

Naturalmente, se vivi e lavori lontano dalla sede dello studio – che è https://goo.gl/maps/sS4isyhSuYDnP3Nz5“>qui, a Vignola, provincia di Modena, in Emilia – questo primo appuntamento potrà tranquillamente avvenire tramite uno dei sistemi di videoconferenza disponibili, o anche tramite telefono, se lo preferisci. Ormai più della metà dei miei appuntamenti quotidiani sono videocall.

Guarda questo https://youtu.be/ksoPba2DM1A“>video per sapere meglio come funzionerebbe il lavoro con me.

Ti lascio alcuni consigli finali che, a prescindere dal problema di oggi, ti possono sempre essere utili.

  • 👋 Entra oggi stesso nelle community di noi non vaccinati e degli avvocati dal volto umano: – telegram – https://t.me/noinonvaccinati“>noi non vadcinati – https://t.me/avvocatidalvoltoumano“>avvocati dal volto umano – facebook – https://bit.ly/3RT11JG“>avvocati dal volto umano

  • 📺 Iscriviti subito al https://www.youtube.com/@noinonvaccinati“>canale YouTube di «noi non vaccinati» e al https://noinonvaccinati.com/iscriviti-al-podcast/“>podcast dove trovi altri contenuti, sempre gratuiti e utili per una vita senza vaccini

  • 📧 Iscriviti oggi stesso, in ogni caso, al blog in modo da ricevere, sempre gratuitamente, futuri contenuti come questo, utili per sapere come meglio gestirsi nelle situazioni legali della vita di tutti i giorni. Per iscriverti al blog, vai in fondo alla pagina e inserisci la tua mail nella casellina, ricordati di dare poi conferma nella mail.

  • 😍 Metti «like» adesso, se ti è piaciuto questo post, e lascia un commento se vuoi dire la tua, risponderò volentieri; condividi liberamente, in qualsiasi modo, questo post se pensi che possa piacere o interessare a qualcun altro.

  • 🎁 Valuta una https://blog.solignani.it/sistemi-tariffari/tutela-giudiziaria/“>assicurazione di tutela legale: la prossima volta che incontri un problema potresti gestirlo molto più agevolmente e a costo zero.

Rispondi