Vorrei conoscere le probabilità di ottenere l’esenzione dal Vaccino avendo varie patologie per le quali mi è stato sconsigliato, anche se ovviamente soltanto a voce!

Grazie per la tua domanda, che mi consente di chiarire un aspetto di cui mi trovo a parlare abbastanza spesso:

👉 non c’è nessun modo di sapere, prima di richiedere l’esenzione, quali sono le probabilità che ti venga concessa o meno 👈

Lo reitero: non si può in alcun modo sapere, prima di fare la domanda, se ti concederanno l’esenzione o no.

L’unico caso certo è quello in cui una persona è completamente sana. In quella ipotesi, è inutile perdere tempo.

Al di fuori di quello, la gestione delle esenzioni funziona, come da lunga tradizione, assolutamente all’italiana e cioè senza alcun criterio, senso logico e senza che i medici di famiglia, insomma, abbiano un orientamento comune, almeno in parte.

La mancanza totale di uniformità, ad esempio, ha determinato il fatto che io sia riuscito ad ottenere esenzioni per gente che aveva patologie molto lievi, come l’orticaria, e non sia ancora riuscito, ad esempio, per persone con patologie multiple e molto più gravi, come ad esempio la sclerosi multipla per la quale, se vi sono lesioni aperte, la SMI raccomanda apertamente di evitare la vaccinazione.

Questo è tutto ingiusto e rende ancora più senza senso la situazione senza senso che stiamo vivendo, ma io vi devo dire la verità e vi devo rappresentare le cose come stanno e non raccontare delle balle.

Vale la pena ugualmente tentare di chiedere l’esenzione?

Secondo me sì.

Avere l’esenzione è molto difficile, ne danno circa una o due ogni dieci che richiedo, però al momento l’esenzione è l’unico modo per poter uscire dalla normazione emergenziale sul covid, quindi dal green pass, dagli obblighi vaccinali e così via.

Essendo probabile una proroga è probabilmente il caso di provarci almeno, a richiederla.

Pubblicato da Tiziano Solignani

counselor, professional coach, avvocato

Unisciti alla discussione

10 commenti

  1. Dott. Io avrei un certificato da ematologo che sconsiglia la vaccinazione. Ma all’hub volevano vaccinarmi cmq.

    In previsione di una proroga come devo fare per “provarci”.

    "Mi piace"

  2. Buonasera anch io ho alcune patologie per cui sto prendendo anche il cortisone la mia dottoressa dice che non può richiedere l’esenzione perché non rientro nelle patologie previste che sono ben poche..che suggerimento può darmi? Grazie Alessandra

    "Mi piace"

    1. Tutte le esenzioni che ho ottenuto avevano a monte un rifiuto verbale da parte del medico di base ovviamente… Il mio consiglio sarebbe quello di tentare ugualmente, naturalmente non c’è alcuna garanzia di riuscita, ma se non provi sei sicura che tra tre mesi sei ancora al punto di partenza… Un abbraccio.

      "Mi piace"

  3. La Richiesta viene effettuata da Lei direttamente all’ASL di appartenenza del soggetto interessato? Nel caso non venisse accettata, ci sarebbero conseguenze, o si potrebbe fare un ulteriore tentativo recandosi personalmente presso la medesima ASL? Si potrebbe rischiare il licenziamento, opponendosi all’obbligo? L’eventuale obbligo da rispettare avrebbe una data di scadenza? Con il licenziamento, si manterrebbe comunque il diritto alla Pensione? Trovandosi in fase di sospensione, si potrebbe inoltrare comunque Domanda di Pensionamento?

    "Mi piace"

  4. Ma per Medico di Base cosa si intende? Il Medico di Famiglia? Perché se il Medico di Base non ha aderito alla Campagna Vaccinale, non é abilitato al rilascio dell’Esenzione…

    "Mi piace"

  5. Salve anche io ho chiesto esenzione dalla terza. Dopo la seconda ho avuto una recidiva di sclerosi multipla. Anche se ora sembra che non ho avuto niente per loro ( medico, medico specialista) . Ho figlio del ps , documentazione di fisioterapia. Sono stata male esattamente 10 gg dopo la seconda dose. Emiparesi gamba destra e vertigini da non stare in piedi. Avrei dovuto fare la terza dose in settembre…. mi chiamo Francesca e ho 45 anni.

    "Mi piace"

    1. Per la SM, ci sono delle indicazioni specifiche della equipe medica della società italiana sulla sclerosi multipla di NON vaccinare se ci sono lesioni aperte e la malattia é attiva, le puoi trovare anche su internet. Forse è il caso di insistere, se vuoi assistenza da parte mia chiama lo studio al mattino e fatti dare un appuntamento a video o di persona dalla mia assistente Ileana ti spiegherà lei come funziona costi compresi. 059 761926

      "Mi piace"

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: