Super green pass per un concorso pubblico?

Le scrivo perché vorrei ascoltare il suo parere in merito all’obbligo di Green pass rafforzato per partecipare ad un concorso pubblico. Il concorso in questione è iniziato ben 2 anni fa, tra sospensioni e rinvii per emergenza sanitaria. Io ho superato le 2 prove scritte e adesso mi attende l’ultima prova orale che inizierà il 17 gennaio 2022. Dovrebbe svolgersi in presenza, anche se nel bando si riservano la possibilità di svolgerlo in modalità telematica in caso di necessità. Tra i requisiti per partecipare viene richiesto il green pass base, ma questa informazione risale a qualche giorno fa. Alla luce dell’inasprimento delle regole che partirà il 10 gennaio, secondo lei è legalmente possibile che modifichino il bando inserendo greenpass rafforzato? Sarebbe una catastrofe per molti concorsisti che, anche volendo vaccinarsi, ormai non sarebbero più nei tempi per ottenere il supergreenpass in data utile per svolgere la prova concorsuale. Quindi tutte queste persone saranno escluse dal poter partecipare? Grazie in anticipo, buona giornata

Purtroppo, nella pratica giuridica non ha alcun senso ragionare su ipotesi.

Non ho, infatti, alcun modo di sapere che cosa deciderà il governo e, soprattutto, in che forma.

Tutto quello che si può dire ad oggi è, in generale, che probabilmente, per evitare facili impugnazioni, di cui il settore dei concorsi pubblici è pieno, gli organizzatori del concorso potrebbero optare per lo svolgimento con modalità telematica.

Se ciò non accadesse, e se venisse addirittura richiesto il green pass rafforzato, è una cosa che si potrà vedere solo in seguito, relativamente alla quale si potranno valutare eventuali forme di impugnazione, anche considerando che il concorso è iniziato prima dell’entrata in vigore di tali eventuali disposizioni successive.

Manca, infine, un pezzo importante di informazione: concorso pubblico per cosa? Potrebbe, infatti, essere rilevante: se fosse, ad esempio, per l’assunzione in sanità, scuola o forze dell’ordine un eventuale ricorso per eventuale richiesta di super green pass potrebbe essere meno rilevante, dal momento che per quelle categorie è già previsto l’obbligo vaccinale, ad esempio.

Risentiamoci eventualmente quando ci saranno novità concrete.

Iscriviti al blog per non perdere tutti i futuri aggiornamenti.

Se ti serve una consulenza professionale, puoi acquistarla qui.

Pubblicato da Tiziano Solignani

counselor, professional coach, avvocato

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: